w w w w w w

Avvisi, Comunicazioni e Circolari - Anno 2015

Messa in sicurezza e miglioramento sismico dell'Edificio adibito a scuola primaria di primo grado - Capoluogo - sito in via Carmine Marano - procedura aperta con aperta con offerta economicamente più vantaggiosa -

CIG: 64538838BA -  CUP: E71E14000550009

Si avvisa che la seduta di gara finale in forma pubblica è stata programmata per il giorno 29 dicembre 2015 alle ore 11:00, per la lettura dei punteggi attribuiti e l'apertura della busta n. 3 - Offerta economica.

pdfAvviso


PUBBLICAZIONE ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE.

IL SINDACO RENDE NOTO

che da oggi e per la durata di giorni 15 (quindici) consecutivi, è depositato all'Albo Pretorio del Comune e presso la segreteria comunale, il verbale dell'Ufficiale Elettorale n. 18 in data 17/12/2015, corredato degli elenchi allegati, relativo alla: "FORMAZIONE DELL'ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL'UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE" di cui all'art. 1 della legge n. 95/1989 sostituito dall'art. 9 della legge 30.04.1999 n. 120, alla libera consultazione dei cittadini, così come prescritto dall'art. 3, comma quarto, della legge 08.03.1989 n. 95 sostituito dalla legge n. 120/1999.

Gli elettori interessati che intendono proporre ricorso avverso la indebita cancellazione o iscrizione sono invitati a presentarlo alla Commissione Elettorale di Avellino entro 10 (dieci) dalla scadenza del deposito.

pdfAvviso


AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTE DI SEGGO ELETTORALE.

Il Sindaco

rende noto

che dal 15 dicembre 2015 e per la durata di 15 giorni consecutivi è depositato al'Albo Pretorio del Comune e presso al segreteria comunale, il verbale dell'Ufficio Elettorale n. 17 del 17.12.2015 corredato degli elenchi allegati relativi all'AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTE DI SEGGO ELETTORALE di cui all'art. 1 della legge n. 95/1989 ed art. 1 della legge n. 53/1990, alla libera consultazione dei cittadini.

Gli elettori interessati che intendono proporre ricorso avverso la indebita cancellazione o iscrizione, sono invitati a presentarlo aIla Commissione Elettorale Cincondariale di Avellino entro 10 giorni dalla scadenza del depostio.
pdfAvviso


AVVISO RETTIFICA BANDO DI GARA


"Lavori di messa in sicurezza e miglioramento sismico dell'edificio adibito a Scuola Primaria di Primo Grado - Capoluogo"


Il Responsabile dell'Ufficio Tecnico comunica che, a causa di un refuso, i punti A1 e B2 pubblicati nel bando sono errati e devono intendersi come di seguito esposto:

A1 25 punti - Misure per soluzioni migliorative certificate delle caratteristiche tecniche strutturali, privilegiando le proposte che offrono maggiori prestazioni in termini di portanza a parità di spessore.
B2 10 punti - Misure di sicurezza incrementali rispetto ai minimi di legge (o di quanto previsto in progetto) che minimizzano l'influenza del cantiere sulle aree esterne garantendo un cantiere sicuro per i lavoratori e per i fruitori delle aree esterne.

pdfAvviso


AVVISO

Il Sindaco, visto l'attivazione del servizio "Ambient assisted living e teleassistemza" da parte del Piano di Zona Sociale A04, rende noto che è possibile far pervenire le istanze, redatte su apposito modello complete degli allegati previsti reperibili sul link http://www.pdza4avellino.it/modulistica.html, entro 15 giorni dalla presente comunicazione, presso il Comune di Pratola Serra, rivolgendosi alla Dr.ssa Giuditta Avilio oppure ai seguenti numeri: 366.7203213 - 334.6493255

pdfAvviso


AVVISO

Iscrizione all'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore presso i seggi elettorali.

IL SINDACO INVITA

gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, che desiderano essere inserite nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore presso i seggi elettorali, a presentare domanda entro il mese di novembre del corrente anno.

Requisiti di idoneità:

a) essere elettore nel Comune di Pratola Serra;

b) avere assolto agli obblighi scolstici

c) non appartenere ad una delle categoria elencate dell'art. 38 T.U. approvato cn D.P.R. 16 maggio 11960, n. 570.

Il modulo di domanda è disponibile gratuitamente presso l'Ufficio elettorale comunale a cui la stessa dovrà essere presentata.

pdfAvviso


AVVISO

Lavori di "Affidamento progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di potenziamento, adeguamento e rifunzionalizzazione della rete fognaria con ristrutturazione degli impianti di depurazione".

Si avvisa che è stato eseguito il sorteggio dei 5 operatori economici, tra i 25 candidati, ai quali sarà inviata lettera d'invito per la presentazione delle offerte.

pdfVerbale sorteggio


AVVISO

Lavori di "Sistemazione di via Ventole e via Chianchere".

Si avvisa che è stato eseguito il sorteggio dei 5 operatori economici, tra i 27 candidati, ai quali sarà inviata lettera d'invito per la presentazione delle offerte.

pdfVerbale sorteggio


Avviso pubblicazione Bando di Gara

Lavori di messa in sicurezza e miglioramento sismico dell'edificio adibito a Scuola Primaria di Primo Grado - Capoluogo

Procedura aperta con il criterio di aggiudicazione dell'offerta più vantaggiosa.

Importo compessivo dell'appalto a base d'asta: € 1.147.950,00

Categoria delle lavorazioni: Cat. Prevalente OG1 - Class. III-IIIbis

Termine ricezione offerte: 02/12/2015 ore 13:00

pdfAvviso


AVVISO "RINVIO PRIMA SEDUTA PUBBLICA"


Il Responsabile dell'Ufficio Tecnico comunica che, per motivi di organizzazione dell'Ente, la prima seduta pubblica programmata per il giorno 9 dicembre 2015 alle ore 11:00 viene rinviata al giorno 10 dicembre 2015 alle ore 16:00.

pdfAvviso


SORTEGGIO PER INVITO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA RISTRETTA INERENTE AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITVA ED ESECUTIVA, DIREZIONE DEI LAVORI E COORDINAMETO PER LA SICUREZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI POTENZIAMENTO, ADEGUAENTO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DELLA RETE FOGNARIA CON RISTRUTTURAZIONE DEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE

Si informa che, ai sensi dell'art. 122, comma 7, D.Lgs. 163/06 e s.m.i., il giorno 27 ottobre 2015 alle ore 12,30 presso l'Ufficio Tecnico Comunale sito al I piano del Palazzo Comunale di Pratola Serra, in seduta pubblica, si effettuerà il sorteggio dei 5 nominativi dei professionisti da invitare alla successiva procedura negoziata ristretta, previa gara informale, ai sensi dell'art. 57, comma 6, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per i lavori di cui in epigrafe.

pdfAvviso


SORTEGGIO PER INVITO ALLA PROCEDURA NEGOZIATA RISTRETTA PREVIA GARA INFORMALE INERENTE I LAVORI DI

"Sistemazione di via Ventiole e via Chianchere"

Si informa che, ai sensi dell'art. 122, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., il giorno 27 ottobre 2015 ale ore 11,00 presso l'Ufficio Tecnico Comunale, sito al I piano del Palazzo Comunale di Pratola Serra, si effettuerà i lsorteggio dei 5 nominativi delle imprese da invitare alla successiva procedura negoaziata ristretta, previa gara informale ai sensi dell'art. 57, comma 6, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per i lavori di cui in epigrafe.

pdfAvviso


Lavori di Sistemazione idraulica forestale del Vallone Grande nei comuni di Pratola Serra e Montefalcione.

AVVISO AI CREDITORI

Il RUP, geom. Nicola Pasquariello, avverte che l'impresa Leone Costruzione srl con sede in Apice c/da San Donato ha ultimato i lavori e invita chiunque vanti crediti verso la suddetta impresa a presentare a questo comune, entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, le ragioni dei loro crediti e la relativa documantazione.

pdfAvviso


ATO Calore Irpino

COMUNICAZIONE

Il Sindaco informa che, l'ATO Calore Irpino (Autorità Ambito Territoriale Ottimale Calore Irpino), al fine di adempiere agli obblighi relativi al rilascio delle autorizzazione per lo scarico di acque reflue in pubblica fognatura, dopo aver redatto un apposito Regolamento con allegata modulistica cui le imprese, per non incorrere in sanzioni di legge, sono tenute ad attenersi, con deliberazione del Commissario Straordinario n. 21 del 21/09/2015 ha approvato modifiche e integrazioni al regolamento stesso così come di seguito allegato.

pdfRegolamento

Weblink Accedi al sito dell'ATO Calore Irpino

AVVISO

Il Sindaco invita gli elettori, disposti ad essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, a presentare domanda entro il mese di ottobre c.a.

I requisiti richiesti e le cause di incompatibilità possono essere lette nell'allegato avviso.

Lo scema di domanda può essere ritirato presso l'ufficio elettorale del Comune di Pratola Serra.

pdfAvviso


REVISIONE SEMESTRALE DELLE LISTE ELETTORALI

IL SINDACO rende noto

che da oggi e fino al 20 corrente mese sono disponibili nell’Ufficio comunale:

a) gli elenchi predisposti dal Responsabile dell’Ufficio Elettorale Comunale per la revisione semestrale delle liste, insieme con il verbale adottato, i documenti relativi a ciascun nominativo e le liste generali;

b) la deliberazione del Responsabile dell’Ufficio Elettorale Comunale relativa alla revisione della ripartizione del Comune in sezioni elettorali, della circoscrizione delle sezioni, e del luogo di riunione di ciascuna di esse e dell’assegnazione degli interessati delle singole sezioni nonché un esemplare delle liste di ogni sezione.

Ogni cittadino può, entro tale periodo, prendere visione degli atti anzidetti.

Contro qualsiasi iscrizione, cancellazione mancate iscrizioni od omissioni di cancellazione negli elenchi proposti dal Responsabile dell’Ufficio Elettorale Comunale, nonché contro la deliberazione di cui sopra e contro l’assegnazione degli iscritti e degli iscrivendi alle singole sezioni, ogni cittadino ha facoltà di proporre ricorso, anche per il tramite del Comune, alla Commissione Elettorale Comunale di AVELLINO non oltre il 20 corrente mese, con le modalità di cui all’art. 20 del T.U. 20 marzo 1967, n.223,

pdfAvviso


Il Responsabile dell'Ufficio Tecnico

In attuazione della deliberazione della Giunta Comunale n. 50 del 22/06/2015, si procederà a mezzo della presente indagine di mercato all'individuazione dell’Operatore Economico per l'affidamento, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando – cottimo fiduciario - per la realizzazione “ lavori di sistemazione del manto stradale di via Ventole e via Chianchere”.

La manifestazione di interesse, redatta in carta semplice, e la documentazione da allegare dovranno indicare l'oggetto del presente avviso “Avviso pubblico esplorativo per manifestazione di interesse finalizzata alla realizzazione dei lavori di sistemazione del manto stradale di via Ventole e via Chianchere”.

Tale domanda di partecipazione dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Pratola Serra entro il termine delle ore 12,00 del giorno 05-10-2015 a mezzo raccomandata, PEC, agenzia di recapito autorizzata, ovvero tramite mani proprie dell’interessato.

pdf Manifestazione interesse
doc Schema domanda

AVVISO

Si avvisa la cittadinanza che è in programma da parte del Comune, secondo il programma di seguito dettagliato, una raccolta straordinaria di rifiuti speciali RAEE (Rifiuti da Apparecchiture Elettriche ed Eletttroniche) con la modalità porta a porta. Si ricorda che tra i RAEE è possibile conferire: frigoriferi, congelatori, televisori, monitor, computer, e tutto ciò in cui è presente un circuito elettrico o elettronico.

Programma

  • Martedì 6 ottobre - Pratola Capoluogo
  • Giovedì 8 ottobre - Serra, San Michele e Colle del Noce

Tutti coloro che sono interessati a tale smaltimento, dovranno depositare la sera precedente (dalle ore 22:00) e fino alle 08:00 del mattino della data indicata, i rifiuti davanti la propria abitazione.

Si ricorda che, come da recente decreto legge, tutti coloro che abbandonano rifiuti saranno denunciati all'Autorirà Giudiziaria.

pdfAvviso 1

pdfAvviso 2



AVVISO

Avviso per l'acquisizione di manifestazione d'interesse per l'affidamento incarico professionale relativo la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di: Potenziamento, adeguamento e rifunzionalizzazione della rete fognaria con ristrutturazione degli impianti di depurazione.

Gli interessati, in possesso dei requisiti soggettivi di ordine generale e professionale, di cui nell'allegato avviso, possono far pervenire, entro le ore 12:00 del giorno 28/09/2015, apposito plico chiuso contenente tutta la documentazione necessaria presso il COMUNE DI PRATOLA SERRA,VIA G. PICARDO n. 31, secondo le modalità dettagliatamente precisato nell'allegato avviso.

pdfAvviso

pdfAllegato A



AVVISO

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse relativo alla procedura negoziata, con il sistema del cottimo fiduciario, per l'affidamento dell'appalto del servizio di trasporto scolastico anno 2015-2016, a favore degli alunni della scuola materna, primaria e secondaria di primo grado, nel comune di Pratola Serra e di Tufo.

Gli operatori interessati ad essere invitati possono far pervenire entro le ore 12:00, del giorno 20/09/2015 a mezzo del servizio postale, con posta raccomandata normale o mediante agenzie di recapito autorizzate o tramite consegna a mano presso l’UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI PRATOLA SERRA,VIA G. PICARDO, 31, sfruttando l'allegato A.

pdfAvviso

docAllegato A



AVVISO - FATTURAZIONE ELETTRONICA

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione eletronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione.
Pertanto, a decorrere dal 31 marzo 2015, le fatture emesse nei confronti di questa Amministrazione dovranno essere trasmessse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n. 55/2013. Le fatture elettroniche dovrannno contenere i seguenti elementi specifici:

  • dovranno, inoltre, riportare il Codice Identificativo di Gara (CIG), dove previsto dalle vigenti norme in tema di contratti pubblici/tracciabilità dei flussi finanziari.
  • Il Codice Unico di Progetto (CUP), in caso d fatture riferite d opere pubbliche.

Si invitano gl operatori economici a voler contattare gli uffici comunali interessati prima dell'invio della fatturazione elettronica. Per qualsiasi ulteriore informazione in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura e elettronica i fornitori pssono consultare il sito www.fatturapa.gov.it
Si avvisa, altresì, che le fatture dal 01 gennaio 2015 sono soggette al sistema dello split payment (meccanismo di scissione dei agamenti).

pdfAvviso



AVVISO

A seguito dell'emanazione del decreto n. 123 del 03/07/2015 della Giunta Regionale della Campania relativo alla dichiarazione dello stato di grave pericolosità incendi boschivi - anno 2015 -, integrato da disposizioni ad esso connesse, si ricorda a tutta la cittadinanza che dal 08 luglio al 20 settembre c.a. è vietata la bruciatura di vegetali e loro residui o di altri materiali connessi all'esercizio dell'attività agricole nei terreni agricoli, anche se incolti, e agli orti, giardini, parchi pubblici e privati.

pdfAvviso



AVVISO

Realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile e per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici del Comune di Pratola Serra (AV). CUP: E77H13003060002 - CIG: 539219FF0

pdfAvviso


AVVISO

prot. 3851 del 13/08/2015

ai sensi dell'ex articolo 62 del DPR n. 554/2010 artt. 91 e 125 del D.to L.vo 163/2006 ed artt. 13 e 17 della L.R. 3/2007

pdfAvviso



COMMISSIONE ASSEGNAZIONE ALLOGGI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Graduatoria provvisoria per l'assegnazione di alloggi popolari e comunali "disponibili" nel Comune di Pratola Serra e di cui al bando del 13/12/2014

N.B. Entro 30 giorni dalla pubblicazione e, per i lavoratori emigrati, entro 45 giorni dall'invio a mezzo raccomandata A/R, della comunicazione dell'avvenuta pubblicazione, gli interessati possono produrre, a mezzo raccomandata A/R, opposizioni alla Commissione Provinciale.

pdfAvviso

pdfGraduatoria



ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA di DOMENICA 31 MAGGIO 2015 - CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI


Comune di PRATOLA SERRA (AV)


IL SINDACO RENDE NOTO


che, per il giorno 07 maggio 2015, alle ore 10.30, è convocata, nella sede del Comune, la Commissione elettorale comunale, in pubblica adunanza, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per l’elezione di domenica 31 maggio 2015.

pdfAvviso



ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA di DOMENICA 31 MAGGIO 2015
CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE DI AVELLINO ASSEGNAZIONE ALLE CIRCOSCRIZIONI ELETTORALI DELLA REGIONE DEI SEGGI DI CONSIGLIERE REGIONALE DA ELEGGERE SULLA BASE DI LISTE PROVINCIALI


IL SINDACO
RENDE NOTO


che, con decreto del Presidente della giunta regionale della Campania n. 61 in data 9 aprile 2015, emanato ai sensi dell’art. 1 della legge regionale n. 4 del 27 marzo 2009, i 50 consiglieri di cui è costituito il consiglio regionale a norma  dell’art. 27 della legge regionale n. 6 del 28 maggio 2009 “Statuto della Regione Campania”, e successive modifiche sono stati così assegnati alle singole circoscrizioni elettorali provinciali della Regione:
— circoscrizione elettorale provinciale di AVELLINO: n. 4 seggi
— circoscrizione elettorale provinciale di BENEVENTO: n. 2 seggi
— circoscrizione elettorale provinciale di CASERTA: n. 8 seggi
— circoscrizione elettorale provinciale di NAPOLI: n. 27seggi
— circoscrizione elettorale provinciale di SALERNO: n. 9 seggi

pdfAvviso


ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE di DOMENICA 31 MAGGIO 2015 CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI


IL SINDACO
RENDE NOTO

 

che, con decreto del Presidente della giunta regionale della Campania in data 9 aprile 2015, sono stati convocati, per il giorno di domenica 31 maggio 2015, i comizi elettorali per lo svolgimento dell’elezione del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale della CAMPANIA.
I luoghi di riunione degli elettori sono i seguenti:

Sez. 1 - Edificio Scuola Elementare - Pratola Serra

Sez. 2 - Edificio Scuola Elementare - Pratola Serra

Sez. 3 Edificio Scuola Elementare - Fraz. Serra

Sez. 4 - Edificio Scuola Materna - Fraz. San Michele

Sez. 5 - Edificio Scuola Elementare - Pratola Serra

Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 30 maggio 2015.
LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ NEL GIORNO DI DOMENICA 31 MAGGIO 2015:
— nel giorno di DOMENICA 31 MAGGIO 2015 la votazione avrà inizio alle ore 7 e proseguirà sino alle ore 23 dello stesso giorno di domenica; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.

pdfAvviso



Ufficio Tecnico Comuinale

AVVISO PUBBLICO

Censimento materiali contenenti amianto (MCA) - Aggiornamento mappatura amianto (Ex D.M. 18 marzo 2003, n. 101)

Si invitano i detentori/proprietari di materiali contenenti amianto a compilare e a inviare al Comune di Pratola Serra (AV), entro il 10 maggio 2015, le schede di auto notifica di seguito allegate.

Per ulteriori chiarimeni contattare l'Ufficio Tecnico comunale, geom. Nicola Pasquariello, tel. 0825 967816

pdfAvviso
pdfAllegato A
pdfAllegato B
pdfAllegato C


DOMENICA 17 MAGGIO 2015 - TAPPA DEL GIRO D'ITALIA


Dalle ore 13:00 alle ore 17:00 verranno chiuse le strade SS 7 bis - S.P. ex 371 (via Serritiello, c/so Vittorio Emanuele, via Garibaldi)

Lungo il percorso del giro è vietato:
1. attraversare le strade del percorso anche a piedi;
2. uscire dagli accessi carrai;
3. lasciare liberi gli animali d'affezione e da cortile.

pdfAvviso


Servizio Finanziari

Comunicazione deposito schema di bilancio di previsione 2015 ed allegati.

Si comunica che con deliberazione di G.C. n. 3 del 05/02/2015 è stato approvato lo schema di bilancio 2015, con annessa relazione previsionale e programmatica e schema di bilancio pluriennale 2015/2017.

In ottemperanza all'art. 174 del D.Lvo 18 agosto 2000, n. 267 e dell'art. 17 del vigente regolamento comunale di contabilità, gli atti, unitamente ai relativi allegati ed al parere del Revisore dei conti, saranno depositati per 20 giorni, a decorrere dal 6 marzo 2015 presso l'Ufficio ragioneria a disposizione dei consiglieri comunali, i quali potranno prenderne visione durante l'orario di apertura degli uffici.

pdfAvviso



Ufficio Leva e Servizi Militari

Il Sindaco RENDE NOTO

che l’ELENCO nominativo dei giovani compresi nella lista di leva dei nati nell’anno 1998, è di seguito allegato sino a tutto il 15 febbraio 2015, oltre all’Albo pretorio comunale e sul sito web istituzionale di questo comune. Chiunque può prenderne visione e denunciare al capo della amministrazione i giovani sia della stessa classe, sia di classi anteriori, che fossero stati omessi, fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nell’elenco e sporgere qualsiasi altro reclamo sulla compilazione dell’elenco stesso e delle liste di leva.

pdfAvviso

 

 


Iscrizione dei giovani nelle liste di leva

Il Sindaco invita tutti i giovani, che nell'anno 2015 compiranno il 17° anno di età, ad iscriversi nella lista di leva del Comune ove sono domiciliati. Possono curare tale iscrizione anche i genitori o i tutori degli stessi.

Entro il mese di gennaio 2015 verrà formato e posto in pubblicazione il prescritto elenco.

pdfAvviso


 
Stemma comunale

Questo sito fa uso di cookie! Se non si modificano le impostazioni del browser, si accettano. Per ulteriori informazioni Cookie Policy.

Approva i cookie di questo sito?

Cookie & Privacy