Martedì, 19/01/2021 - 7:06
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Ordinanza n.1/2021

ORDINANZA N. 01 DELL’8/01/2021

Chiusura dei plessi scolastici siti in via S. Giovanni de Pratola e via Saudelle n. 24 fino alla data del 24/01/2021”.

 

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

CONSIDERATO

  • che, con nota acquisita al prot. n. 7170 del 29/10/2020, a firma del Dirigente Scolastico dell’I.C. di Pratola Serra, prof.ssa Flora CARPENTIERI, veniva richiesta la sostituzione della caldaia dell’impianto di riscaldamento del plesso della scuola secondaria di 1° grado di Pratola Serra in via Saudelle n. 24;
  • che, con nota prot. n. 7853 del 26/11/2020, l’Arch. Pasquale CAPONE, in qualità di Responsabile del Settore Tecnico-Manutentivo comunale, proponeva, a seguito di apposito sopralluogo, di chiudere temporaneamente il citato plesso scolastico in via Saudelle n. 24, adibito a scuola secondaria di 1° grado, e prevedere la ripresa delle attività didattiche il giorno 09/12/2020, salvo proroga, nelle more dell’ultimazione dei lavori inerenti la sostituzione della caldaia;
  • che i lavori inerenti il rifacimento della centrale termica a servizio del plesso scolastico in via Saudelle n. 24, giusta Determinazione del Settore Urbanistica LL.PP. e Manutenzione n. 251 del 16/12/2020, non sono ancora ultimati a causa del ritardo nella consegna dei materiali necessari all’esecuzione delle opere da parte dei rivenditori all’uopo contattati e stante la particolare complessità dell’intervento da porre in essere, come da relazione dello stesso Arch. Pasquale CAPONE;
  • che, sulla base del cronoprogramma dei lavori della ditta incaricata, acquisito dal Settore Tecnico-Manutentivo comunale, il predetto intervento non potrà essere completato prima della data del 24 gennaio 2021;
  • che, pertanto, fino a tale data, non è possibile consentire la riapertura del plesso scolastico di via Saudelle n. 24;
  • che, in data 05/01/2021, è stato effettuato ulteriore sopralluogo dall’Arch. Pasquale CAPONE presso la struttura modulare in via S. Giovanni de Pratola volto ad accertare lo stato manutentivo della stessa a seguito delle frequenti ed intense precipitazioni meteorologiche verificatesi nei giorni delle festività natalizie, al fine di verificare la possibilità di una ordinaria ripresa delle attività didattiche in loco, nel rispetto delle condizioni a presidio della sicurezza, dell’incolumità e della salute della platea scolastica;
  • che, a seguito del predetto sopralluogo, è stata riscontrata la necessità di eseguire con urgenza una serie di interventi di manutenzione indifferibili volti a risolvere le criticità rilevate, dovute anche alla circostanza che, nell’anno 2020, presso la suddetta struttura non è stato effettuato alcun controllo/intervento di manutenzione, così come previsto dall’art. 2 del contratto di disponibilità stipulato in data 09/11/2017 tra il comune di Pratola Serra e la ditta fornitrice della stessa;
  • che, pertanto, con nota prot. 106/2012 in data 05/01/2021, il responsabile del Settore Tecnico-Manutentivo comunale Arch. Pasquale CAPONE ha diffidato la ditta fornitrice della struttura modulare ad eseguire i necessari controlli/interventi di manutenzione di cui al citato art. 2 del contratto di disponibilità, al fine di garantire la fruibilità della struttura, avvertendo altresì che, in mancanza, si sarebbe proceduto all’esecuzione dei lavori in danno della stessa;
  • che, al riguardo, la ditta fornitrice, con nota acclarata al protocollo dell’Ente con il n. 127 in data 07/01/2021, ha comunicato che gli interventi richiesti non rientrano tra quelli previsti dall’art. 2 sopracitato;
  • che, stante l’indisponibilità della ditta fornitrice e al fine di garantire la possibilità di utilizzare in concreto la struttura modulare - peraltro acquisita al patrimonio dell’Ente - è stato avviato un procedimento di esecuzione in danno della ditta medesima per individuare altro operatore idoneo, dotato delle professionalità e delle competenze specialistiche per eseguire interventi che risultano di particolare complessità per le caratteristiche, i materiali e la tipologia di una struttura modulare prefabbricata, noleggiata eccezionalmente e in via provvisoria per essere adibita a sede scolastica;
  • che, nelle more dell’effettuazione dei lavori, non è possibile consentire l’utilizzo temporaneo della struttura modulare di via S. Giovanni de Pratola, in previsione della liberazione in via definitiva della citata tensostruttura dalle attività didattiche, nell’ottica della riorganizzazione della rete scolastica del territorio, d’intesa con la Preside dell’I.C.  di Pratola Serra, attraverso la redistribuzione della popolazione scolastica in altri spazi comunali più idonei e confacenti con l’attività didattica;

CONSIDERATO altresì

  • che, con Ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 1 del 05.01.2021, è stato peraltro disposto il ritorno graduale “in presenza” a scuola dall’11 gennaio 2021, con previsione di rientri differenziati per i servizi educativi e dell’infanzia e le classi della scuola primaria del primo e secondo anno (11 gennaio), per le classi  della scuola primaria diverse dalla prima e dalla seconda (18 gennaio), nonché per le classi della scuola secondaria di primo e di secondo grado (25 gennaio);

VISTO l’art. 50 del D. Lgs. n. 267/2000 e ss. mm. ed ii. (T.U.E.L.);

O R D I N A

per le motivazioni indicate in premessa:

  • la chiusura dell’edificio scolastico in via Saudelle n. 24 fino alla data del 24/01/2021;
  • la chiusura della struttura modulare in via S. Giovanni de Pratola fino alla data di completamento dei lavori.

I N F O R M A

che, a norma dell’art. 3 comma 4 della L. 241/1990, avverso al presente provvedimento, chiunque vi abbia interesse, potrà ricorrere al T.A.R. di Salerno per illegittimità entro 60 giorni dalla pubblicazione o in alternativa proporre ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 giorni.

La presente ordinanza è notificata:

  1. Al Prefetto di Avellino, all’indirizzo pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;
  2. Alla Stazione Carabinieri di Pratola Serra;
  3. Al Comando Polizia Municipale di Pratola Serra;
  4. Al Dirigente scolastico di Pratola Serra;

nonché pubblicata sulla Pagina web del Comune di Pratola Serra ed all’Albo pretorio on-line.

Dalla residenza municipale, lì 09/01/2021

 

p. la Commissione Straordinaria

f.to dott.ssa Florinda BEVILACQUA

 
Stemma comunale

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