Martedì, 19/01/2021 - 7:13
n w bkw bkb large default small

Cos'è

La PEC (Posta Elettronica Certificata) rappresenta un modo veloce, sicuro e con valore legale di inviare e-mail, equiparato alla raccomandata con ricevuta di ritorno (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Il servizio PEC è simile alla più tradizionale e conosciuta Posta Elettronica, ma è importante enfatizzare caratteristiche aggiuntive, a parità di velocità di esecuzione, assicura la certezza per gli utenti - a valore legale - dell’invio, della consegna o della mancata consegna delle e-mail al destinatario.

La PEC ha il medesimo valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione e certificazione dei contenuti, costo quasi nullo (tranne un piccolo canone annuo), è veloce e infine certifica non solo che qualcosa è stato inviato ma anche "cosa", in quanto rimane traccia di cosa è stato inviato, allegati inclusi.
Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.

La PEC garantisce - in caso di contenzioso - l'opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine "Certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano, attraverso le proprie "ricevute", che il messaggio:

  • è stato spedito;
  • è stato consegnato;
  • non è stato alterato.

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano avvisi anche nel caso si verifichi un errore durante qualsiasi fase del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Occorre precisare che le caselle non sono di tipo CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino) le quali permettono solo il dialogo tra Cittadino e Pubblica Amministrazioni, ma bensì permettono di comunicare con qualsiasi altro indirizzo PEC (Privato, Professionista, Azienda, Istituzione) o email ordinaria (opzione che può impostare autonomamente l'utente).

 
Stemma comunale

Questo sito fa uso di cookie! Se non si modificano le impostazioni del browser, si accettano. Per ulteriori informazioni Cookie Policy.

Approva i cookie di questo sito?

Cookie & Privacy