w w w w w w

F.A.Q.

Come accedere al server di posta Aruba

Come poter modificare password o altri parametri del proprio account PEC

Come configurare un client di posta elettronica?

 

Come accedere al server di posta Aruba

Per accedere direttamente al server di posta, collegarsi al seguente indirizzo: webmail.pec.aruba.it, indicando l'indirizzo PEC completo (esempio Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e la password.

Torna Su Torna Su

 

Come poter modificare password o altri parametri del proprio account PEC

Per poter modificare i parametri del priprio account PEC, tra cui: password, email ordinaria di appoggio, filtri e altro collegarsi al seguente indirizzo: gestionemail.pec.aruba.it indicando l'indirizzo PEC completo (esempio Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e la password.

Torna Su Torna Su

 

Come configurare un client di posta elettronica?

Le guide sulle configurazioni delle caselle sono disponibili su questo articolo.

I parametri da utilizzare per la configurazione delle Caselle di Posta Certificata sono i seguenti:

- Server pop3 :  pop3s.pec.aruba.it (connessione ssl; porta 995) - Server smtp:  smtps.pec.aruba.it * (connessione ssl; porta 465) - Nome Account: indirizzo e-mail completo (es. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

* Come per le caselle di posta elettronica ordinaria, anche in questo caso, per il server della posta in uscita sarà necessario impostare 'Autenticazione del server necessaria'.

E’ inoltre possibile utilizzare il protocollo IMAP per configurare e utilizzare le caselle contemporaneamente da più postazioni.

Il parametro da utilizzare in questo caso è:
Server imap: imaps.pec.aruba.it (connessione ssl, porta 993)

(In caso di utilizzo del servizio e-mail IMAP su Client Outlook 2003, sarà necessario creare una nuova regola di posta per consentire il salvataggio di una copia dei messaggi inviati all'interno di una specifica cartella del Server. Per maggiori dettagli è disponibile apposita guida.)

ATTENZIONE!!! Perché la Casella Certificata possa ricevere ed inviare correttamente i messaggi, sarà necessario selezionare sulle Impostazioni Avanzate dell’account, del proprio Client di Posta, l'opzione 'Il server necessita di una connessione protetta' sia per quanto riguarda il pop3 che per smtp.

Il numero delle porte dovrà essere modificato come da immagine seguente:

Impostazione client PEC

 

L’opzione 'Il server necessita di una connessione protetta' sulle Impostazioni Avanzate dell’account sul proprio Client di Posta dovrà essere selezionata anche nel caso in cui venga utilizzato il protocollo IMAP (imaps.pec.aruba.it).

Torna Su Torna Su
 
Stemma comunale

Questo sito fa uso di cookie! Se non si modificano le impostazioni del browser, si accettano. Per ulteriori informazioni Cookie Policy.

Approva i cookie di questo sito?

Cookie & Privacy