Martedì, 19/01/2021 - 7:49
n w bkw bkb large default small

Sei qui: Servizi on line » PECaiCittadini Notizie PEC gratuita ai cittadini
PEC gratuita ai cittadini
PEC gratuita L'Amministrazione comunale di Pratola Serra, con deliberazione di Giunta comunale n. 62 del 31 maggio 2013, ha approvato la distribuzione gratuita di una casella PEC (Posta Elettronica Certificata) ai cittadini, alle associazioni, alle cooperative, alle società, ai liberi professionisti e alla ditte individuali che ne faranno esplicita richiesta.

L'Amministrazione comunale di Pratola Serra, con deliberazione di Giunta comunale 62/2013, ha approvato la proposta 'PEC gratuita ai cittadini', per tutti i residenti, associazioni, liberi professionisti, imprese individuali, società di persone e di capitali, cooperative che lo richiederanno. L'utilizzo della PEC, Posta Elettronica Certificata, oltre ad essere obbligatoria per legge per gli Enti, le Società di persone e di capitali e i Liberi professionisti, dal 30 giugno 2013, è divenuta obbligatoria anche per le Imprese individuali. Da quest'anno, inoltre, l'INPS ha iniziato ad utilizzare esclusivamente l'inoltro dei CUD ai cittadini via PEC, rendendola difatti indispensabile per tutti.
Scopo dell'Amministrazione comunale è quello di accompagnare “per mano” i cittadini in questa fase cruciale e dare un valido contributo affinché possano avvicinarsi al “mondo digitale”, sia dal punto di vista economico che tecnico. A tal fine si segnala che, il Comune di Pratola Serra è divenuto partner di ARUBA PEC SpA, in virtù di una particolare convenzione sottoscritta da ANUTEL (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali). Ciò consentirà all'Ente di farsi carico e in piena autonomia, della gestione delle caselle PEC, sostenendo anche il costo del canone annuo, che in virtù della particolare convenzione sottoscritta è molto vantaggioso: solo 1 euro + IVA annuo per ogni PEC standard.
Tale costo si abbatte facilmente e subito: basta considerare che non sarà più necessario utilizzare la raccomandata, sia per le comunicazione legali dell'Ente che per i Cittadini.
La PEC rappresenta il sistema per inviare email con valore legale e sicure e, a tutti gli effetti di legge, equivale alla raccomandata con ricevuta di ritorno. In più offre i seguenti vantaggi:

  • è economica – elimina i costi delle raccomandate sia per i Cittadini che per il Comune;
  • fa risparmiare tempo – non occorre più recarsi fisicamente negli uffici postali, ma è sufficiente una qualunque connessione ad internet e in qualunque ora della giornata;
  • fa risparmiare carta e toner – non occorre più scrivere su carta, riducendone il consumo e aiutando così anche la natura;
  • è sicura – tutte le email inviate, allegati inclusi, hanno valore legale e potranno essere conservate senza possibilità di perdita;
  • avvicina i cittadini al digitale - consente il superamento del digital divide permettendo la diffusione della Società dell'Informazione.

L'Amministrazione comunale, tramite il suo personale preposto, si farà carico di gestire direttamente le PEC, aiutando tutti gli interessati dalla fase di richiesta, all'attivazione e alla gestione degli account, i neofiti a compiere i primi passi con il nuovo strumento telematico e  garantendo, nel caso venga richiesto, un collegamento gratuito ad internet.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) o accedere alla sezione PECaiCittadini del presente portale (in fase di ultimazione).

 
Stemma comunale

Questo sito fa uso di cookie! Se non si modificano le impostazioni del browser, si accettano. Per ulteriori informazioni Cookie Policy.

Approva i cookie di questo sito?

Cookie & Privacy