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TARES - TAssa Rifiuti E Servizi
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TARES - TAssa Rifiuti E Servizi
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Come si calcola la TARES
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TARES La TARES (TAssa Rifiuti E Servizi) è una nuova tassa comunale istituita con la legge n. 214 del 22 dicembre 2011 al fine di sostenere i costi relativi allo smaltimento e raccolta dei rifiuti e di altri servizi comunali detti invisibili, quali illuminazione e manutenzione stradale, polizia municipale, anagrafe ed altri fino ad oggi a carico dei Comuni.

Inizialmente la TARES doveva entrare in vigore a gennaio 2013 ma per una serie di ragioni politiche è stata inizialmente prorogata prima a luglio 2013 e poi, in data 6 aprile 2013 con D.L. 35, è stata nuovamente posticipata l'entrata in vigore a dicembre 2013.

Il D.L. 35/2013 dà la possibilità ai singoli Comuni di stabilire il numero di rate così come le more da applicare per i tardivi pagamenti tramite apposita deliberazione comunale.

Le prime rate della tassa rifiuti del 2013 (precedentemente sospesa per l'entrata in vigore delle nuova Tassa) sono state determinate applicando le tariffe in corso nel 2012  relative alla TARSU o TIA e scadranno regolarmente a Dicembre 2013.

Essa viene calcolata in base alla superficie dei locali occupati, dal numero di persone che li occupano e da altri parametri così come riportato dal seguente regolamento TARES che ne disciplina l'applicazione.

In particolare, quando si ha a disposizione un immobile, il cittadino ha l'obbligo di autodenunciare per l'occupazione del nuovo immobile. La denuncia può essere effettuata direttamente all'ufficio tributi. Il Comune può esigere l’esibizione, da parte del contribuente, della planimetria per accertare l’effettiva superficie dei locali oggetto della denuncia e/o quant’altro ritiene necessario al fine dell’emissione del ruolo.

Alla stessa maniera, quando si lascia un immobile occorre presentare la dichiarazione di cessazione. Se si effettua un cambio di abitazione, occorre presentare entrambe le dichiarazioni (cessazione ed iscrizione). Le variazioni all'applicazione della TARES, avvengono tramite istanza, presentata dal contribuente.
Presso l’Ufficio Tributi è stato istituito uno sportello TARES, per dare la possibilità all’utente di denunciare, contestualmente alla variazione di domicilio o all'iscrizione anagrafica, anche la tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani interni.

pdfModelli di domanda scaricabili relativi alla TARES

 

Tributo provinciale per la tutela ambientale - T.E.F.A.

- Art. 19 del D. Lgs del 30/12/1992 n. 504

Il tributo è attribuito alle Province a fronte delle funzioni amministrative di interesse provinciale riguardanti l'organizzazione e lo smaltimento dei rifiuti, il rilevamento, la disciplina ed il controllo degli scarichi e delle emissioni e la tutela, difesa e valorizzazione del suolo, in misura non inferiore all'1% né superiore al 5% del "tributo comunale sui rifiuti e sui servizi" (D.L. 201/2011 art. 46) stabilito dal Comuni della provincia di Avellino. L'aliquota, per l'anno 2013, resta confermata nella misura del 4%, giusta Deliberazione del Commissario Straordinario della Provincia di Avellino n. 122 del 31 Maggio 2013.



 
Stemma comunale

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