Buone feste
w w w w w w

Sei qui: Comune » Servizi Tributi TARSU - Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani
large default small
Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani
Indice
Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani
Come si calcola la TARSU
Tutte le pagine

La TARSU è la tassa sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani, che si paga per il servizio di smaltimento dei rifiuti svolto in regime di privativa nell'ambito del territorio comunale. Tale tassa è istituita secondo le disposizioni del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507 e con l'osservanza delle prescrizioni e dei criteri di cui nel Regolamento TARSU e con l’introduzione graduale di quanto stabilito dal D.Leg.vo 5 febbraio 1997 n. 22 e successive modificazioni e integrazioni e dal D.P.R. 27 aprile 1999 n. 158 e successive modificazioni e integrazioni.

Sono tenuti al pagamento della TARSU tutti coloro che occupano o detengono locali nel territorio comunale.

Essa viene calcolata in base alla superficie dei locali occupati, a prescindere dal numero di persone che li detengono. Oltre a variare da Comune a Comune, la TARSU cambia anche a seconda dell’uso cui l’immobile è destinato.

La TARSU è disciplinata da un apposito Regolamento TARSU.

In particolare, quando si ha a disposizione un immobile, il cittadino ha l'obbligo di autodenunciare per l'occupazione del nuovo immobile. La denuncia può essere effettuata direttamente all'ufficio tributi. Il Comune può esigere l’esibizione, da parte del contribuente, della planimetria per accertare l’effettiva superficie dei locali oggetto della denuncia e/o quant’altro ritiene necessario al fine dell’emissione del ruolo.

Alla stessa maniera, quando si lascia un immobile occorre presentare la dichiarazione di cessazione. Se si effettua un cambio di abitazione, occorre presentare entrambe le dichiarazioni (cessazione ed iscrizione). Le variazioni all'applicazione della TARSU, avvengono tramite istanza, presentata dal contribuente.
Presso l’Ufficio tributi è stato istituito uno sportello TARSU, per dare la possibilità all’utente di denunciare, contestualmente alla variazione di domicilio o all'iscrizione anagrafica, anche la tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani interni.

pdfModelli di domanda scaricabili relativi alla TARSU



 
Stemma comunale

Questo sito fa uso di cookie! Se non si modificano le impostazioni del browser, si accettano. Per ulteriori informazioni Cookie Policy.

Approva i cookie di questo sito?

Cookie & Privacy